COMUNICATO FIOM

Sirti. Bellavita (Fiom): “Grazie alla determinazione dei lavoratori, l’Azienda si è dichiarata disponibile alla Cassa integrazione a rotazione”. Il confronto riprende lunedì 28

Sergio Bellavita, segretario nazionale della Fiom-Cgil e responsabile del settore Information and communication technology, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“Grazie alla straordinaria determinazione delle lavoratrici e dei lavoratori del gruppo Sirti, è stato conquistato un primo significativo risultato. Alle 6.00 di questa mattina, dopo una trattativa no stop con la Direzione aziendale, partita in seguito alla grande manifestazione Fim, Fiom, Uilm svoltasi ieri a Milano, ci è stato consegnato un documento con le prime disponibilità dell’Azienda in merito alla difficile trattativa di questi mesi.”

“La Sirti si è dichiarata disponibile, per la prima volta, a una Cassa integrazione a rotazione per tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori, con una forma di integrazione salariale al trattamento economico previsto. Il contratto di solidarietà coprirebbe circa 1.500 lavoratori diretti della divisione Reti e della Ict.”

“Riteniamo importanti queste prime parziali disponibilità. Si tratta adesso di lavorare per intervenire sui tempi di rotazione, sull’ulteriore estensione del contratto di solidarietà e sulla quantificazione dell’integrazione salariale. Lunedì 28 maggio il confronto proseguirà presso la sede di Assolombarda a Milano.”

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 25 maggio 2012