COMUNICATO FIOM

Sirti. Bellavita (Fiom): “L’Azienda si è assunta la responsabilità di rompere il sottile filo del confronto. Giovedì 24 maggio manifestazione unitaria a Milano per far ripartire la trattativa”

Sergio Bellavita, segretario nazionale Fiom-Cgil responsabile per il settore della Ict, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“La Sirti si è assunta una grave responsabilità nel rompere il sottile filo del confronto che si era riaperto grazie all'intervento delle Prefetture di tutta Italia, e di Milano in particolare, e grazie alla straordinaria mobilitazione degli operai e degli impiegati della stessa Sirti.”

“Non siamo disponibili ai licenziamenti e alla concessione della Cassa come strumento di ricatto e discriminazione. In Sirti, come in tante altre aziende, ci sono manager che pretendono di usare la crisi per cancellare diritti, espellere disabili, tagliare le retribuzioni e aumentare i carichi di lavoro per chi resta. A questo proposito, il disastro sociale oggi certificato dall'Istat è sotto gli occhi di tutti.”

“Per parte nostra, confermiamo piena disponibilità a discutere del massimo utilizzo dei contratti di solidarietà, della Cassa integrazione guadagni straordinaria con rotazione garantita. Così come confermiamo piena disponibilità a costruire un nuovo accordo di Gruppo allo scopo di rilanciare Sirti e salvaguardare l'occupazione.”

“Ma oggi si tratta innanzitutto di riportare la Sirti al tavolo del confronto sindacale. Per far ripartire la trattativa, le Organizzazioni dei metalmeccanici Fim, Fiom, Uilm hanno indetto una manifestazione a Milano per giovedì 24 maggio.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 22 maggio 2012