COMUNICATO FIM FIOM, UILM

Indesit. Fim, Fiom, Uilm: “Otto ore di sciopero, con manifestazione nazionale a Fabriano, contro la decisione aziendale di cessare la produzione di lavastoviglie a None”

Le Segreterie nazionali dei sindacati metalmeccanici Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil hanno diffuso oggi il seguente comunicato.

“Nell'incontro tenutosi il 9 maggio presso l'Unione industriale di Torino, la dirigenza aziendale di Indesit ha confermato la volontà di cessare il prima possibile la produzione di lavastoviglie nello stabilimento di None, per delocalizzarla nella fabbrica di Radomsko, in Polonia, e di essere disponibile a discutere con le Organizzazioni Sindacali solo le modalità di tale cessazione.”

“Indesit, rispondendo alle domande del sindacato, ha anche dettagliato il differenziale di costi esistente fra la Polonia e l'Italia, solo in parte dovuto al minor costo del lavoro. Tale differenziale, secondo l'Azienda, consentirebbe in prospettiva di risparmiare sui costi di produzione di ciascuna lavastoviglie. E' emerso, peraltro, che la delocalizzazione produttiva produce un incremento dei costi derivanti dalla logistica, considerando i mercati di sbocco della lavastoviglie da incasso.”

“Naturalmente Fim, Fiom, Uilm hanno ribadito la propria contrarietà a una decisione che colpisce 360 persone, lasciandole senza lavoro, contestando anche una logica, meramente economica, di taglio dei costi che, se applicata nella sua brutalità, potrebbe condannare qualsiasi stabilimento italiano.”

“A seguito di ciò, la discussione si è interrotta e non è stata fissata nessuna nuova sessione di trattativa.”

“Fim, Fiom, Uilm intraprenderanno mobilitazioni in tutti i territori interessati da insediamenti Indesit, per sensibilizzare e cercare di far fronte comune con le Istituzioni locali; contemporaneamente, interesseranno il Governo nazionale. A sostegno delle posizioni qui esposte, dichiarano 8 ore di sciopero, con manifestazione nazionale delle lavoratrici e dei lavoratori di tutto il Gruppo Indesit, a Fabriano, entro la prima metà di giugno.”

“In tutti i siti, nei prossimi giorni, si svolgeranno assemblee informative.”

Uffici Stampa Fim, Fiom, Uilm

Roma, 10 maggio 2012