COMUNICATO FIOM

Finmeccanica. Masat (Fiom): “Guardiamo con grande preoccupazione a ciò che sta avvenendo attorno al Gruppo. I suoi dirigenti collaborino con la Magistratura”

Massimo Masat, coordinatore nazionale Fiom-Cgil del gruppo Finmeccanica, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“La Fiom guarda con grande preoccupazione a quanto sta avvenendo attorno a Finmeccanica. L'apertura di nuove inchieste sul gruppo dirigente del Gruppo non aiuta certamente la già critica situazione industriale della holding.”
“Già nel recente passato gli scandali che hanno coinvolto i vertici aziendali hanno portato alla luce un sistema di illegalità che deve essere perseguito dalla Magistratura con il massimo rigore.”
“Finmeccanica è un'azienda pubblica di levatura internazionale e non può essere infangata dal comportamento criminoso di nessuno; tantomeno può essere considerata il bacino di finanziamento illecito di partiti politici.”
“Nell'auspicio che la Magistratura compia celermente il proprio compito, laddove emergano responsabilità relative ai manager del Gruppo, questi non solo dovranno risponderne ai Giudici, ma dovranno anche essere conseguenti traendo da ciò le debite conclusioni.”
“Un'azienda pubblica come questa deve avere dei livelli di trasparenza assoluti, per il tipo di prodotti che tratta e ancor di più per rispetto di chi - operai, impiegati, tecnici e dirigenti onesti - attraverso il proprio lavoro permette quotidianamente a Finmeccanica di essere una delle poche grandi aziende italiane ad avere un ruolo industriale internazionale.”
“Chiediamo quindi ai dirigenti di Finmeccanica coinvolti da questo nuovo filone di inchieste di chiarire senza indugi le eventuali responsabilità personali, collaborando con la Magistratura.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 27 aprile 2012