COMUNICATO FIOM

Fiat. Airaudo (Fiom): “Nuova condanna per comportamento antisindacale alla Magneti Marelli di Caivano (Napoli). Il Tribunale di Napoli intima all’Azienda di riconoscere alla Fiom tutte le agibilità sindacali”

Giorgio Airaudo, Segretario nazionale della Fiom-Cgil e Responsabile del settore Auto, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione

Esprimiamo grande soddisfazione per la sentenza di oggi del Tribunale di Napoli che condanna la Fiat per comportamento antisindacale alla Magneti Marelli di Caivano. Si riporta così ai lavoratori e alle lavoratrici il diritto a scegliere liberamente il sindacato che li rappresenti e alla Fiom Cgil il diritto alle agibilità sindacali garantite dalla Costituzione e previste dallo Statuto dei Lavoratori, a partire dalla nomina dei propri rappresentanti.”

Dopo la sentenza di Torino di luglio su Fabbrica Italia Pomigliano, a Napoli si registra la seconda condanna alla Fiat per comportamento antisindacale.”

La sentenza per la Cnh di Lecce, che non accoglie le richieste della Fiom e contro la quale ricorreremo, evidenzia un problema di interpretazione dell’art. 19 dello Statuto dei Lavoratori. Interpretazioni restrittive che non consideriamo valide e che non possono negare il libero diritto costituzionale delle persone a scegliersi il sindacato che vogliono e ad organizzarsi collettivamente. Auspichiamo, dunque, che le sentenze attese per i prossimi giorni – sono 61 i ricorsi presentati dalla Fiom – vadano in questa direzione.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 13 aprile 2012