COMUNICATO FIOM

  

Alcoa. Spezia e Bardi (Fiom): “Raggiunta un’intesa che non scongiura l’abbandono del sito da parte dell’Azienda ma mette le basi per il proseguimento della produzione”

Laura Spezia, Segretaria nazionale e responsabile siderurgia della Fiom-Cgil e Vittorio Bardi, coordinatore nazionale siderurgia e metallurgia non ferrosa della stessa Fiom-Cgil, hanno rilasciato in tarda serata la seguente dichiarazione.
 

“Nella tarda serata di martedì 27 marzo, è stata raggiunta, presso il ministero dello Sviluppo Economico, un’ipotesi di accordo sulla drammatica vicenda Alcoa. Si tratta di un'intesa sofferta che non scongiura l’abbandono del sito di Portovesme (Carbonia-Iglesias) da parte di Alcoa, ma che mette le basi per il proseguimento della produzione dell’alluminio primario nel nostro Paese.”
“L’Azienda ritira la procedura di mobilità e mantiene al lavoro i dipendenti fino alla fine di ottobre, se non arrivassero manifestazioni di interesse di eventuali compratori, e fino alla fine di dicembre in presenza di manifestazione di interesse per il proseguimento della produzione. Inoltre, a partire da tali date è previsto il ricorso alla Cassa integrazione guadagni straordinaria eventualmente necessaria per tutelare i lavoratori.”
“Il Governo si è impegnato ad attivare in tempi brevi tutte le iniziative necessarie per rendere la fornitura energetica a prezzi competitivi.”
“Le Istituzioni locali e la Regione si impegnano ad adeguare le infrastrutture.”
“L’ipotesi di intesa sarà sottoposta a referendum tra i lavoratori nei prossimi giorni.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 27 marzo 2012