COMUNICATO FIOM

  

Agile/Eutelia. Potetti (Fiom): “Siamo stupiti per il fatto che la Fondazione Monte dei Paschi abbia proposto per il CdA della Banca un ex componente degli organi di controllo di Eutelia”

 

Fabrizio Potetti, coordinatore nazionale Fiom-Cgil del gruppo Agile/Eutelia, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

 

“Abbiamo appreso dagli organi di stampa che la Fondazione Monte dei Paschi si Siena ha proposto per il Consiglio di Amministrazione della Banca, per il triennio 2012-2015, una lista nella quale è presente un componente già presente negli organi di controllo di Eutelia SpA.”

“Ricordiamo che, come Fiom, fummo promotori di una manifestazione nazionale a Siena, nell’ottobre del 2009, per denunciare il legame tra le responsabilità della banca e quelle dell’azienda Eutelia che avevano provocato una drammatica situazione occupazionale per migliaia di lavoratori. La banca ha sempre negato qualsiasi collegamento diretto tra le persone che a vario titolo sedevano contemporaneamente negli organismi dirigenti delle due società, definendoli come incarichi a titolo personale.”

“L’attuale indicazione ci ha quindi stupito. Questa scelta rende infatti assolutamente poco credibile la spiegazione data allora e ci lascia ancor più amareggiati per quanto successo in quella dolorosissima vicenda che ha coinvolto pesantemente duemila lavoratori.”


Fiom-Cgil/Ufficio Stampa


Roma, 23 marzo 2012