COMUNICATO FIOM

  

Lucchini/Severstal. Spezia e Bardi (Fiom): “Approvato dai lavoratori di Piombino il Contratto di solidarietà che consente di affrontare il calo produttivo mantenendo il legame dei lavoratori con la fabbrica”

Laura Spezia, segretaria nazionale e responsabile siderurgia della Fiom-Cgil, e Vittorio Bardi, coordinatore nazionale siderurgia della stessa Fiom-Cgil, hanno rilasciato in serata la seguente dichiarazione.
 

“I lavoratori dello stabilimento Lucchini/Severstal di Piombino hanno approvato con un apposito referendum il Contratto di Solidarietà siglato il 12 marzo con l’Azienda. Secondo quanto comunicato dalla locale struttura della Fiom, hanno partecipato al voto 1.521 tra lavoratrici e lavoratori, pari all’84% dei presenti in fabbrica. I sì sono stati 1.398, i no 103, mentre le schede bianche e nulle sono state 20.”

“L’accordo ha durata di un anno ed è rinnovabile. Giudichiamo importante e significativa questa intesa perché, attraverso l’utilizzo del Contratto di solidarietà, impedisce l’espulsione dei lavoratori dal processo produttivo e li mantiene legati alla fabbrica e all’attività che in essa si svolge.”

“Adesso si tratta però di riprendere l’iniziativa sindacale per garantire il futuro dello stabilimento di Piombino e dell’intero gruppo Lucchini. A tal fine, è sicuramente necessario l’impegno del Governo e, in particolare, del Ministero dello Sviluppo Economico.”


Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 14 marzo 2012