COMUNICATO FIOM

  

Lavoro. Marcelli (Fiom): “Positiva la modifica del comma del decreto sulla semplificazione che avrebbe provocato una riduzione delle attività di prevenzione degli infortuni”

 

Maurizio Marcelli - coordinatore nazionale dell'Ufficio Salute, ambiente, sicurezza della Fiom-Cgil - ha rilasciato in serata la seguente dichiarazione.

“La Camera dei Deputati, esaminando il decreto sulla semplificazione presentato dal Governo, ha approvato un emendamento governativo che cancella l'articolo 14 il quale, al comma 4, faceva “divieto” ai servizi di protezione e prevenzione delle Asl di realizzare ispezioni per verificare il rispetto, da parte delle aziende, della normativa in materia di sicurezza sul lavoro. Un divieto alle ispezioni che si realizzava, secondo le primitive intenzioni del Governo, quando le aziende stesse avessero dichiarato di possedere una certificazione internazionale ISO 9001.”

“Valutiamo come molto positiva questa decisione del Parlamento. Il mantenimento di questo comma avrebbe infatti facilitato ulteriormente la violazione già estesa delle norme sulla sicurezza sul lavoro praticata da tante aziende, come dimostrato dai dati degli infortuni sul lavoro che sono in crescita e che, proprio nel corso di questa settimana, hanno colpito pesantemente in tanti settori causando infortuni gravi o mortali anche in imprese metalmeccaniche.”

 

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa


Roma, 6 marzo 2012