COMUNICATO FIOM

Finmeccanica. Masat (Fiom): “Sbagliata la vendita degli asset civili che impoverirebbe il patrimonio industriale del nostro Paese senza risolvere i problemi finanziari della holding”

Massimo Masat, coordinatore nazionale Fiom-Cgil del gruppo Finmeccanica, ha rilasciato in serata la seguente dichiarazione.

“Si è svolto oggi, a Roma, l’incontro tra il Presidente e Amministratore delegato di Finmeccanica e le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm. L’ing. Orsi ha rappresentato alle Organizzazioni sindacali la delicata situazione finanziaria della holding ed ha indicato come possibili soluzioni l’uscita di Finmeccanica dal comparto dei trasporti e da quello dell’energia.”

“L’Azienda ha dichiarato inoltre la disponibilità a discutere con il sindacato un modello di relazioni industriali più avanzato.”

“La Fiom giudica sbagliata la vendita degli asset civili di Finmeccanica perché impoverirebbe il Paese di una parte di industria importante in senso assoluto e, in modo particolare, in una fase di crisi come questa.”

“Per quel che concerne un modello innovativo di relazioni sindacali, noi abbiamo manifestato da tempo la disponibilità a definire un protocollo di relazioni sindacali con la holding. Se di questo si tratta, riconfermiamo la nostra adesione. Se invece l’intenzione fosse quella di copiare il modello Fiat con qualche minima correzione, la Fiom non ha alcun interesse a sottoscrivere accordi che cancellino il Contratto nazionale.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 22 febbraio 2012