COMUNICATO FIOM

ThyssenKrupp. Spezia e Bardi (Fiom): “Dopo l’incontro odierno relativo alla fusione di ThyssenKrupp–Inoxum con la finlandese Outokumpu, necessario un incontro con il Governo italiano”

Laura Spezia, Segretaria nazionale e responsabile siderurgia della Fiom-Cgil e Vittorio Bardi, coordinatore nazionale siderurgia della stessa Fiom-Cgil, hanno rilasciato in serata la seguente dichiarazione.

“Dopo l’incontro di oggi con la delegazione di ThyssenKrupp – Inoxum, sull’accordo per la fusione con la società finlandese Outokumpu, c’è la necessità di avere rapidamente un incontro con la presenza del Governo italiano rappresentato ai massimi livelli, ed anche con i nuovi azionisti di maggioranza, per verificare che gli impegni dichiarati per la valorizzazione della produzione di acciai speciali in Italia, e quindi del sito di Terni, siano effettivi.”

“Le dichiarazioni fatte oggi dall’Azienda devono essere sostanziate da un adeguato piano industriale e dai necessari investimenti per integrare pienamente la produzione di acciai inossidabili, di titanio, di fucinati del sito di eccellenza di Terni e, nel contesto dei mercati europei e globali, delle produzioni più innovative. Allo stesso modo, sarà necessario avere la conferma ulteriore che ogni ipotesi di una possibile vendita separata del sito di Terni sia preclusa.”

“Per ottenere questi risultati è necessario che il Governo si impegni a definire precise linee di politica industriale per il settore siderurgico, coordinate anche a livello europeo, per promuovere l’innovazione e innalzare la qualità e la compatibilità ambientale nell’intera filiera produttiva.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 2 febbraio 2012