COMUNICATO FIOM

Finmeccanica. Masat (Fiom): “Dopo la mancata commessa degli Efa in India, l’Azienda rivaluti il suo ruolo duale. Sempre più necessario un piano nazionale dei trasporti”

Massimo Masat, coordinatore nazionale Fiom-Cgil del gruppo Finmeccanica, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“Finmeccanica, in una fase di grande difficoltà come quella che attraversa il nostro Paese, invece di continuare a lanciare dei messaggi relativi a cessioni, dovrebbe investire nel comparto civile.”

“Il nostro Paese, anche alla luce dell'insostenibilità del modello di movimentazione delle merci, apparso in tutta la sua evidenza con il recente sciopero degli autotrasportatori, dovrebbe dotarsi di un piano nazionale dei trasporti dei prodotti e delle persone.”

“Il Governo chiami Finmeccanica ed eserciti tutte le pressioni necessarie affinché la holding non dismetta le aziende civili che controlla e, al contempo, apra una discussione anche con le Organizzazioni sindacali per rispondere alle esigenze del Paese rilanciando l'industria nazionale.”

“Anche alla luce della mancata aggiudicazione della commessa relativa agli Efa in India, la holding dovrebbe avere il coraggio di rivalorizzare il suo ruolo duale, militare e civile.”

“La Fiom prende atto con amarezza che la mancata commessa per l'India priva Alenia Aermacchi, e non solo, di una grande opportunità. Crediamo tuttavia che si debba guardare avanti, ragionando con rigore anche su come il Paese sostiene l'industria nazionale quando questa cerca di affermarsi a livello globale.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 1 febbraio 2012