NOTA FIM, FIOM, UILM

  

Materiale ferroviario. Fim, Fiom, Uilm: venerdì 25 novembre sciopero e manifestazione nazionale a Roma dei lavoratori di AnsaldoBreda e delle altre imprese del settore

 

Domani, venerdì 25 novembre, si terrà in tutta Italia lo sciopero nazionale di otto ore per turno dei lavoratori delle imprese che producono materiali per il trasporto ferroviario (motrici, vagoni, ecc.). La principale impresa del settore è AnsaldoBreda, appartenente al gruppo Finmeccanica, ma la crisi ha investito l'intero settore (Alstom, Bombardier, FerroSud, Firema, Keller).

L'iniziativa di lotta è stata indetta unitariamente dai sindacati metalmeccanici Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil a sostegno della richiesta di “un nuovo piano nazionale per i trasporti entro il quale il settore ferroviario possa svolgere un ruolo determinante sia in termini di ricchezza prodotta che di competitività nazionale”.

In occasione dello sciopero, i lavoratori del comparto daranno vita a una manifestazione nazionale a Roma che si terrà, in ottemperanza alle disposizioni del Sindaco di Roma, senza corteo.

Il concentramento degli scioperanti avverrà quindi in piazza S.S. Apostoli a partire dalle ore 09:30. Il comizio conclusivo si terrà nella stessa piazza. E' prevedibile che la manifestazione si concluda entro le ore 12:30.


Uffici Stampa Fim, Fiom, Uilm

 

 

Roma, 24 novembre 2011

N.B. Il comunicato stampa unitario emesso da Fim, Fiom, Uilm il 18 novembre scorso.