NOTA STAMPA

Siderurgia. Fiom: giovedì 3 novembre, a Roma, assemblea nazionale dei delegati del settore

Giovedì 3 novembre si terrà, a Roma, l’assemblea nazionale dei delegati Fiom-Cgil della siderurgia. Scopo dell’iniziativa è quello di fare il punto sulla situazione del settore che sta vivendo diverse criticità. Tali criticità, oltre a concretizzarsi specificamente in vicende come quelle dell’ArcelorMittal, della Beltrame, della Lucchini/Severstal e della ThyssenKrupp, sono relative, più in generale, alle fibrillazioni dei mercati che, dopo l’estate, stanno già portando ad un nuovo rallentamento dei programmi produttivi.

Nel corso dell’assemblea, sarà anche affrontata la necessità di elaborare una piattaforma per una riqualificazione del settore che punti sulla qualità dei prodotti e sull’innovazione dei cicli produttivi, con una riduzione degli impatti ambientali ed energetici e con una valorizzazione delle competenze professionali dei lavoratori.

Ai lavori dell’assemblea, che saranno aperti dalla relazione introduttiva di Vittorio Bardi, Coordinatore nazionale siderurgia della Fiom-Cgil, parteciperanno anche Laura Spezia, Segretaria nazionale Fiom, e Claudio Sala, del Dipartimento settori produttivi della Cgil. L’intervento conclusivo sarà tenuto dal Segretario generale della Fiom, Maurizio Landini.

I lavori, che saranno aperti alla stampa, avranno luogo presso la sede nazionale della Cgil (corso d’Italia, 25) a partire dalle ore 10:00 e si concluderanno entro le ore 16:00.

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 2 novembre 2011