NOTA STAMPA

Contratto metalmeccanici. Fiom: “Con 506 favorevoli, un contrario e 7 astenuti, l'Assemblea nazionale della Fiom ha approvato l'ipotesi di piattaforma per il rinnovo contrattuale”

L'Assemblea nazionale della Fiom-Cgil, in corso a Cervia, ha approvato oggi l'ipotesi di piattaforma per il rinnovo del Contratto dei metalmeccanici, in scadenza a fine anno. I voti favorevoli sono stati 506, un solo contrario e 7 astenuti. L'Assemblea ha anche indetto un pacchetto di 8 ore di sciopero per fare le assemblee, al termine di queste si terrà il referendum sulla piattaforma nelle giornate del 26, 27 e 28 ottobre 2011.

L'obiettivo della Fiom, si legge nell'ipotesi di piattaforma, è la riconquista di un Contratto nazionale condiviso dalle lavoratrici e dai lavoratori metalmeccanici sottoscritto da tutte le organizzazioni sindacali e datoriali.

Secondo lo Statuto della Fiom, l'Assemblea nazionale è l'unico Organismo in grado di deliberare su materie contrattuali.

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 23 settembre 2011