NOTA STAMPA

 

Electrolux. Lunedì 7 marzo, sciopero di 8 ore in tutto il Gruppo proclamato dai sindacati dei metalmeccanici Fim, Fiom, Uilm. Manifestazione nazionale a Conegliano Veneto (Treviso)

 

Lunedì 7 marzo si svolgerà lo sciopero di 8 ore in tutto il gruppo Electrolux con manifestazione nazionale a Conegliano Veneto (Treviso). L'iniziativa di lotta è stata assunta dai sindacati dei metalmeccanici Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil a sostegno delle posizioni sostenute dagli stessi sindacati nella vertenza in corso con la multinazionale svedese degli elettrodomestici.

In un comunicato emesso il 28 febbraio scorso, a seguito di un incontro con l'Azienda svoltosi a Mestre in merito al piano di riorganizzazione che interessa gli stabilimenti di Porcia (Pordenone) e di Susegana (Treviso), e che coinvolge i settori della refrigerazione del lavaggio, i sindacati affermano che il piano industriale illustrato dall'Azienda non contiene “adeguate garanzie sulle prospettive delle produzioni in Italia”. All'interno del piano, secondo i sindacati, permangono anzi “forti elementi di criticità, sia per le pesanti ricadute occupazionali, che per le delocalizzazioni di produzioni nell’Est Europa” ivi previste.

Fim, Fiom, Uilm, hanno quindi chiesto che l’Azienda modifichi il piano industriale dichiarando al contempo la loro “indisponibilità a discutere qualsiasi forma di licenziamento” .

 

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa


Roma, 4 marzo 2011