COMUNICATO FIOM
Migrazione. La Fiom aderisce alle manifestazioni di Torino e Firenze
Inviamo l'ordine del giorno approvato dalla Direzione della Fiom sugli episodi di violenza di Torino e Firenze
Sabato 10 e lunedì 12 dicembre in una escalation di violenza razzista e xenofoba si sono manifestate azioni di ferocia e barbarie contro la Comunità Rom torinese e la Comunità Senegalese fiorentina. A Firenze Samb Modou e Diop Mor sono stati ammazzati per il solo motivo di avere un colore della pelle diverso ed a Torino, solo la scelta della comunità di abbandonare in tempo il campo, ha impedito che il fuoco appiccato per “ripulire Continassa” facesse altre vittime.
La Direzione della Fiom esprime la propria fraternità alle comunità colpite e stringe in un forte abbraccio i parenti di Samb Modou e Diop Mor.
Gli omicidi e il rogo non sono episodi di follia di singoli o di raptus collettivi, ma sono avvenuti in un clima di paura scatenata dal sedimentarsi di culture e politiche che hanno provocato la caccia all'uomo nero, è per questa ragione che quegli atti sono da noi sentiti come attentati alla democrazia e alla Costituzione.
Per queste ragioni la Fiom Cgil moltiplicherà i propri sforzi in sostegno alla campagna “L'Italia sono anch'io”.
La Direzione della Fiom Cgil aderisce e partecipa sabato 17 novembre alla manifestazione di Firenze indetta dalla Comunità Senegalese e alla fiaccolata convocata a Torino da “Uniti contro il razzismo, il pregiudizio e la violenza”.
Fiom-Cgil/Ufficio Stampa
Roma, 16 dicembre 2011