COMUNICATO FIOM

Avio. Masat (Fiom): “Siglato oggi l’accordo di Gruppo. E’ un’intesa importante che prevede miglioramenti salariali e normativi”

Massimo Masat, coordinatore nazionale Fiom-Cgil del gruppo Avio, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“Quella raggiunta oggi a Roma nel gruppo Avio è un’intesa importante che porterà a regime un aumento salariale medio annuo di 1.250 euro, 1.050 dei quali sul Premio di Risultato che vedrà aumentata la quota fissa mensilizzata.”

“Per la prima volta, in questa Azienda viene normata la condizione del lavoro precario. L’accordo prevede che, per quel che riguarda i lavoratori somministrati, vi sia un tetto massimo del 7% e un periodo massimo di 26 mesi.”

“Ancora per la prima volta nella storia delle relazioni sindacali di questa Azienda, viene riconosciuto come soggetto negoziale un Coordinamento nazionale dei 4 siti.”

“Per la Fiom questa è un’ipotesi di accordo importante che prevede una spalmatura del premio sugli attuali obiettivi produttivi e la difesa delle condizioni del lavoro precario. L’intesa verrà adesso sottoposta al voto, prima di tutte le Rsu di Avio e, successivamente, di tutti i lavoratori con un apposito referendum.”

“In una condizione di crisi internazionale, questo accordo dimostra che si possono tutelare i lavoratori e migliorarne le condizioni economiche, senza chiedere ulteriori sacrifici.”

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 13 dicembre 2011