COMUNICATO FIOM

Jabil. Bellavita (Fiom): “Se qualcuno pensa che sia possibile chiudere l’Azienda per ricollocare poi i lavoratori con processi di outplacement, sbaglia ricetta”

Sergio Bellavita, segretario nazionale della Fiom-Cgil e responsabile del settore Ict, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“Se non fosse una vicenda drammatica, visto che riguarda la vita di 325 tra uomini e donne, si cadrebbe nel ridicolo con articoli come quello apparso oggi su un quotidiano intitolato Jabil chiude e ricolloca. Ricolloca dove? Il fatto è che, evidentemente, c’è qualcuno che pensa di poter rivendere la solita ricetta, trita e ritrita, della ricollocazione di lavoratori che si vorrebbero licenziare. E ciò quando è noto a tutti che l'outplacement in tempo di crisi, come peraltro in tempo di crescita, non ha mai dato risultati.”

“E’ questa la ricetta che le imprese sposano per gestire la crisi? Davvero qualcuno pensa che chiudendo le fabbriche si crei nuova occupazione?”

“La Fiom, insieme ai lavoratori, continuerà a lottare per dare continuità produttiva e occupazione. Salvare il patrimonio industriale: questa è la sola ricetta utile sulla quale investire risorse.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 29 novembre 2011