COMUNICATO FIOM
Finmeccanica. Fiom: “Chi è coinvolto dalle inchieste in corso si faccia da parte. Le capacità industriali del Gruppo non vanno ridotte né smembrate, ma anzi rilanciate”
“La Fiom nazionale considera vergognoso e umiliante per i lavoratori quanto sta emergendo dalle inchieste che coinvolgono Finmeccanica.”
“Noi riteniamo che la Magistratura debba chiarire in modo approfondito tutte le responsabilità soggettive e collettive, sia dei manager dell'Azienda, sia delle forze politiche. Tutte le persone coinvolte, almeno per senso di responsabilità, dovrebbero farsi da parte e collaborare con gli inquirenti.”
“Finmeccanica è un bene prezioso per il Paese che non può essere macchiato da pratiche illegali e criminose.”
“La Fiom ritiene che la situazione che si è creata stia di fatto danneggiando non solo l’Azienda, ma anche il Paese. Di fronte alla gravità di questa stessa situazione, non bisogna assolutamente pensare che la soluzione sia quella di smembrare e ridurre le capacità industriali del Gruppo. Al contrario, occorre difenderle e rilanciarne le produzioni.”
“Pensare che attraverso la liquidazione di parte degli asset più importanti si esca dai problemi che si sono accumulati è miope e sbagliato sia per Finmeccanica, che per il nostro Paese.”
“La Fiom, per discutere di queste questioni, ha convocato l’assemblea nazionale di tutti i delegati di Finmeccanica per il giorno 30 novembre, a Roma.
Fiom-Cgil/Ufficio Stampa
Roma, 24 novembre 2011