COMUNICATO FIOM

Rsu. Maggioranza assoluta della lista Fiom all’Ilva di Genova. Due impiegati su tre hanno votato per i candidati dei metalmeccanici Cgil

Si sono tenute nei giorni scorsi le elezioni per il rinnovo della Rappresentanza sindacale unitaria dell’Ilva di Genova. Particolarmente positivo il risultato conseguito alle liste presentate dalla Fiom-Cgil che hanno ottenuto la maggioranza assoluta dei voti espressi.

Su 1.782 dipendenti, hanno partecipato alle elezioni 1.183 lavoratori. I voti validi sono stati 1.168. La Fiom risulta essere il primo sindacato tra gli operai, con il 59% dei consensi. Ancora più netta l’affermazione del sindacato dei metalmeccanici Cgil tra i colletti bianchi. Nel collegio impiegati, la Fiom ha infatti ottenuto più dei 2/3 dei voti (67%).

Tra gli operai la Fiom ha quindi visto l’elezione di 9 delegati su 15, mentre tra gli impiegati di 2 delegati su 3. In definitiva, questa è la composizione della nuova Rsu: Fiom, 11 seggi; Fim-Cisl, 6 seggi (1 tra gli impiegati); Uilm-Uil, 1 seggio. Nessun seggio è stato invece conseguito dalla Failms-Cisal.

In un suo comunicato, la Fiom di Genova, ha rimarcato che la lista dei metalmeccanici Cgil “avanza sia in valore assoluto che in termini percentuali, a riprova della costanza dell’impegno quotidiano dei suoi delegati”.

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 22 novembre 2011