COMUNICATO STAMPA

  

Finmeccanica. Masat (Fiom): “Quella siglata oggi per Alenia Aeronautica è un’intesa sofferta con cui abbiamo evitato licenziamenti mascherati. La parola passa ora ai lavoratori”

 

Massimo Masat, coordinatore nazionale Fiom-Cgil del gruppo Alenia Aeronautica, ha rilasciato in serata la seguente dichiarazione.


 

“Nel pomeriggio di oggi abbiamo raggiunto un’ipotesi di accordo con Alenia Aeronautica. Quella avviata in settembre dall’Azienda era una vertenza difficile che traeva origine da un pesante piano di ristrutturazione presentato dall’Azienda stessa. Questa di oggi è quindi sicuramente un’intesa sofferta con cui abbiamo però dato una risposta ai problemi più gravi.”

“Con la sigla dell’accordo odierno, abbiamo innanzitutto evitato licenziamenti mascherati, impedendo che i lavoratori passino automaticamente dalla Cassa integrazione alla mobilità. Inoltre, abbiamo garantito la stabilizzazione del rapporto di lavoro di 450 lavoratori precari. A fronte di un ricorso alla mobilità volontaria, l’intesa prevede anche 500 nuove assunzioni, 300 delle quali nel corso del 2012.”

“In secondo luogo, ci troviamo di fronte all’impegno dell’Azienda ad effettuare investimenti per 2 miliardi e mezzo di euro entro il 2020, con nuovi programmi e nuovi prodotti. A questo proposito, ribadiamo che il piano industriale presentato da Alenia dovrà essere comunque materia di verifica costante per garantire che i sacrifici affrontati dai lavoratori non siano fini a se stessi, ma costituiscano un passaggio decisivo all’interno di un rilancio dell’Azienda.”

“Infine, per la Fiom è decisivo che, dopo la sigla dell’accordo, la parola passi ai lavoratori. Infatti, saranno i dipendenti di Alenia Aeronautica a decidere con un referendum sulla positività dell’ipotesi di accordo oggi sottoscritta.”

 


Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

 

Roma, 8 novembre 2011