COMUNICATO STAMPA

Siderurgia/3. Landini (Fiom): “Il Contratto nazionale è il nostro principale strumento di politica industriale”

In conclusione del dibattito svoltosi oggi a Roma nell'ambito dell'assemblea nazionale dei delegati Fiom-Cgil della siderurgia, il Segretario generale della stessa Fiom, Maurizio Landini, ha tenuto l'intervento conclusivo. Riportiamo qui di seguito alcuni stralci di tale intervento.

“Si stanno concludendo, in questi giorni, le Assemblee che abbiamo tenuto nelle imprese metalmeccaniche per sottoporre ai lavoratori l’ipotesi di piattaforma contrattuale che abbiamo varato nell’Assemblea nazionale tenuta a Cervia nel settembre scorso.”

“Il nostro scopo fondamentale è quello di riconquistare il Contratto nazionale. Una battaglia che è tutt’uno con la lotta contro l’art. 8 della manovra economica voluta e attuata dal Governo di Centro-destra.”

“Perché ricordo qui queste cose? Oggi ci siamo riuniti a Roma per dire che vogliamo aprire col Governo una vertenza sulla siderurgia e, conseguentemente, per mettere a punto una piattaforma relativa a tale progetto. Ovvero, per mettere a punto una piattaforma con cui chiediamo, essenzialmente, una politica industriale, di dimensione nazionale ma anche europea, per questo decisivo settore della nostra struttura industriale.”

“Ma proprio questo è il punto. Da un lato, la politica industriale deve avere necessariamente delle articolazioni settoriali. Per questo oggi ci occupiamo di siderurgia. Rimane però il fatto che il nostro strumento principale di politica industriale è il Contratto nazionale.”

“Per questo motivo diciamo oggi qui quello che abbiamo detto due settimane fa nell’assemblea dei lavoratori del gruppo Fiat e, prima dell’estate, nell’assemblea nazionale dei lavoratori di Fincantieri. Il nostro primo obiettivo è la riconquista di un Contratto nazionale dei metalmeccanici che sia degno di questo nome. Il Contratto è infatti, assieme, lo strumento con cui possiamo costruire l’unità della categoria e intervenire concretamente sulle politiche di settore. La riconquista del Contratto è quindi il nostro contributo principale alla difesa della struttura industriale del nostro Paese.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 3 novembre 2011