COMUNICATO STAMPA

Fincantieri. Fiom: “L’Azienda non compia atti unilaterali nella distribuzione dei carichi di lavoro, smentendo gli impegni già presi con i cantieri di Ancona e di Marghera”

Alessandro Pagano, coordinatore nazionale Fiom-Cgil per la cantieristica navale, Giuseppe Ciarrocchi, Segretario generale Fiom Ancona, e Luca Trevisan, Segretario generale Fiom Venezia, hanno rilasciato oggi la seguente dichiarazione congiunta.

“Se l'ipotesi fatta circolare in questi giorni riguardante lo spostamento verso il cantiere di Marghera (Venezia) della costruzione della nave ad oggi assegnata al cantiere di Ancona fosse confermata, saremmo di fronte ad un atto grave e senza precedenti che metterebbe in discussione la credibilità del sistema di relazioni industriali, creando una contrapposizione tra i lavoratori dei diversi cantieri e si configurerebbe, inoltre, come un atto di irresponsabilità nella gestione dell'impresa.”

“Come Fiom nazionale, Fiom Venezia e Fiom Ancona riteniamo che tali ipotesi non debbano tradursi in realtà; è necessario che l'incontro sindacale del 24 ottobre sul piano dei carichi di lavoro le smentisca.”

“Chiediamo pertanto alla Fincantieri di non compiere atti unilaterali nella distribuzione dei carichi di lavoro, per non smentire gli impegni fin qui presi con i cantieri di Ancona e di Marghera.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 20 ottobre 2011