COMUNICATO STAMPA

Fincantieri. Pagano (Fiom): “Grave e inaccettabile il comportamento dell'Azienda. La regia della vertenza torni in mano al Governo.”

Alessandro Pagano, coordinatore nazionale per la cantieristica navale della Fiom-Cgil, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“Riteniamo grave e inaccettabile il comportamento di Fincantieri che, avviando trattative nei singoli cantieri, sta tentando di riproporre il piano di tagli da noi già respinto e ritirato dall'Azienda il 3 giugno scorso.”

“Come Fiom nazionale non condividiamo quanto avvenuto martedì 20 settembre nello stabilimento di Monfalcone (Gorizia), dove sono stati annunciati 300 esuberi e definiti strumenti di gestione degli esuberi stessi. Tali episodi non si dovranno ripetere in futuro, a partire dal confronto in corso in queste ore ad Ancona.”

“Il confronto sulla situazione e sulle prospettive di Fincantieri deve ritornare ad essere svolto a livello nazionale con la regia del Governo, ai suoi massimi livelli. Perciò sollecitiamo il Governo stesso per una urgente convocazione del tavolo, ribadendo la nostra netta condanna del comportamento dell'Azienda.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 21 settembre 2011