COMUNICATO STAMPA

Finmeccanica. Masat (Fiom): “I lavoratori debbono reagire per modificare il piano presentato da Alenia Aeronautica. Auspicabile un percorso sindacale unitario che costruisca una proposta diversa”

Massimo Masat, coordinatore nazionale Fiom-Cgil del gruppo Alenia Aeronautica, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“Nel pomeriggio di venerdì 16 settembre, il vertice di Alenia Aeronautica ha presentato ai sindacati dei metalmeccanici un piano industriale che prevede la fusione per incorporazione di Aermacchi in Alenia Aeronautica, la chiusura dei siti di Venezia, Roma e Casoria (Napoli), e la Cassa integrazione a zero ore per 1.200 lavoratori che dovrebbero essere accompagnati alla pensione. In sostanza, si tratta di un piano che mentre prevede un pesante ridimensionamento del personale attivo, che dovrebbe essere attuato con immediatezza, rinvia al 2012 l'avvio di una nuova serie di investimenti.”

“Alenia Aeronautica è un’azienda in cui non mancano né le commesse, né il lavoro. Semmai, è un'azienda che ha un problema di bassa redditività. Con il piano presentato il 16 settembre, il vertice di Finmeccanica pensa forse di risolvere tale problema tagliando stabilimenti e occupazione. Ma questa è una scorciatoia che non risolve le questioni vere e fa pagare ai lavoratori il fatto che il Gruppo non abbia investito per tempo su programmi di prospettiva e non abbia tenuto sotto controllo l’efficienza complessiva dell'Azienda, a partire da un sistema di fornitura che, spesso, è fonte di ritardi e, quindi, di un aumento dei costi.”

“Di fronte a questo inaccettabile progetto, noi crediamo che ci debba essere una reazione dei lavoratori, non solo per difendere il proprio diritto al lavoro, ma anche per riportare la discussione su un nuovo piano che preveda un rilancio basato sugli investimenti e sulla valorizzazione di quelle conoscenze e di quelle professionalità che costituiscono l'incomparabile valore di Alenia Aeronautica.”

“A tale scopo, sarebbe auspicabile l'avvio di un percorso unitario che parta dalle assemblee con i lavoratori e arrivi a un’unica posizione negoziale da presentare al tavolo delle trattative a nome del Coordinamento sindacale nazionale di Alenia Aeronautica e dei sindacati dei metalmeccanici Fim, Fiom, Uilm.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 19 settembre 2011