COMUNICATO STAMPA

Indesit. Pagano (Fiom): “Abbiamo dato il nostro primo parere positivo sul progetto per la reindustrializzazione di Brembate. Lunedì 19 assemblee con i lavoratori per valutare il piano”

Alessandro Pagano, coordinatore nazionale Fiom-Cgil del gruppo Indesit, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“Si è svolto oggi un incontro, presso la sede della Provincia di Bergamo, nel quale è stato formalmente presentato il progetto per la reindustrializzazione del sito Indesit di Brembate.”

“Oltre agli Assessori provinciali competenti e ai rappresentanti del Comune di Brembate e della Regione Lombardia, all'incontro hanno partecipato i sindacati dei metalmeccanici Fim, Fiom, Uilm, rappresentati a livello nazionale e provinciale, le Rsu aziendali, la Direzione Indesit e il titolare dell'Azienda FG Pallets con sede ad Albano (Bergamo), il Sig. Graziano Fucili, il quale ha descritto il progetto di riavvio dell'attività produttiva nel sito dismesso dalla multinazionale dell'elettrodomestico.”

“Tale progetto prevede l'acquisto degli immobili e delle aree di Brembate, dove saranno spostate le attività di FG (rigenerazione e produzione di attrezzature per l'imballaggio industriale) e trasferiti gli attuali 50 dipendenti. Ci sarà inoltre l'assunzione, nei prossimi 15 mesi, di altri 50 tra lavoratori e lavoratrici tra i dipendenti Indesit attualmente in Cassa integrazione.”

“Il progetto, secondo quanto è emerso oggi, ha i requisiti che furono stabiliti in merito negli accordi del dicembre 2010 e rispetta le condizioni complessive lì stabilite per i lavoratori. Abbiamo perciò dato il nostro parere positivo e il via libera per procedere con gli ulteriori incontri nei quali potremo affrontare tutti gli aspetti tecnici e procedurali connessi con l'operazione; ciò con l'obiettivo di sottoscrivere uno specifico accordo con l'impresa FG Pallets.”

“Restano da svolgere alcuni passaggi con gli Enti competenti in merito alle necessarie autorizzazioni e alla definizione delle risorse da destinare alla riqualificazione professionale del personale che verrà assunto. Le Istituzioni hanno confermato il massimo impegno per garantire tempi sufficientemente brevi per poter ripartire. Auspichiamo che la realizzazione di tutte le condizioni suddette permetta di poter riavviare la produzione a Brembate e di rioccupare le persone al più presto. Lunedì 19 settembre si svolgeranno le assemblee per illustrare questo piano e valutare assieme a lavoratrici e lavoratori lo stato complessivo di attuazione del piano sociale di gestione della vertenza Indesit.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 16 settembre 2011