COMUNICATO STAMPA

Sirti. Bellavita (Fiom): “Positiva l'intesa oggi sottoscritta sul piano biennale di riorganizzazione”

Sergio Bellavita, segretario nazionale Fiom-Cgil e responsabile per il settore delle installazioni telefoniche, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“Forti del pressoché unanime consenso dei lavoratori, come Fiom abbiamo sottoscritto l'intesa con Sirti sul piano biennale di riorganizzazione. Un piano che prevede 300 esuberi strutturali e la collocazione in Cassa integrazione guadagni straordinaria di 750 lavoratori.”

“Ferma restando la forte preoccupazione per le prospettive di Sirti, in attesa della definizione del piano strategico che l'Azienda ci ha preannunciato per dicembre 2011, consideriamo positiva l'intesa sottoscritta oggi, a Roma, presso il ministero del Lavoro. Intesa che cancella le storture e le forti criticità che, l'anno scorso, avevano determinato la bocciatura nel referendum svoltosi tra i lavoratori sull'accordo del 3 agosto 2010.”

“In particolare, con l'intesa oggi sottoscritta viene sostanzialmente cancellata ogni discriminazione tra lavoratori diretti e indiretti rispetto al trattamento di Cassa integrazione; infatti, è stata estesa anche agli indiretti l'integrazione economica di 550 euro mensili. Si allarga, quindi, la platea dei lavoratori interessati all'integrazione consentendo così, sotto controllo delle Rsu, di ridurre il peso individuale della stessa Cassa integrazione.”

“Così come definito nel Coordinamento nazionale Fiom del gruppo Sirti, nessun lavoratore uscirà dall'Azienda contro la sua volontà. Ogni percorso di inserimento in mobilità sarà esclusivamente volontario. Per quanto riguarda il ricorso al subappalto, si è poi concordata una sua riduzione del 10% nel biennio. Infine, aver convenuto il ricorso al contratto di solidarietà rappresenta un importante risultato a salvaguardia dell'occupazione.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 1° agosto 2011