COMUNICATO STAMPA

   
 

Cometa. Durante (Fiom): “Nel voto che ha eletto l'assemblea del fondo di previdenza complementare dell'industria metalmeccanica crescono i consensi ai sindacati confederali”

Fausto Durante, responsabile Fiom-Cgil per la previdenza complementare, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.
 

“Si sono concluse nei giorni scorsi le operazioni di voto per l'elezione dell'Assemblea dei delegati di Cometa, il fondo di previdenza complementare dei lavoratori dell'industria metalmeccanica che conta circa 450.000 aderenti. Per l'elezione dei 45 componenti dell'Assemblea che rappresentano i lavoratori (altri 45 componenti sono eletti da parte delle imprese), hanno concorso due liste, una presentata unitariamente da Fiom, Fim, Uilm e Fismic e un'altra presentata da Ugl. La lista unitaria si è largamente affermata ottenendo 51.629 voti, pari al 79,52%, che hanno consentito di eleggere 36 componenti dell'Assemblea; la lista Ugl ha ottenuto 13.296 voti, pari al 20,48%, e 9 eletti. Rispetto alle elezioni precedenti, avvenute tre anni fa, la lista unitaria ha aumentato di oltre 4 punti percentuali i propri consensi, eleggendo due membri dell'Assemblea in più. Si evidenzia, in questa tornata, la diminuzione di consensi all'Ugl che perde due delegati.”

“Esprimo quindi la soddisfazione della Fiom per l'esito del voto per l'Assemblea dei delegati del fondo Cometa. I lavoratori eletti in rappresentanza della Fiom crescono dai 14 del precedente turno elettorale agli attuali 16. Sulla nostra organizzazione si è riversato infatti l'intero incremento dei consensi ottenuto dalla lista che abbiamo presentato con gli altri sindacati che sono, insieme a noi, parti istitutive di Cometa. I due eletti in più nella lista unitaria sono lavoratori da noi candidati.”

“Tuttavia, non siamo altrettanto soddisfatti del dato riguardante la partecipazione al voto, troppo bassa se messa in relazione al numero degli iscritti al fondo. Ciò richiederà una valutazione sull'efficacia del voto per corrispondenza, metodo sin qui utilizzato, e sulla necessità di favorire la partecipazione attraverso la possibilità di realizzare seggi direttamente nelle aziende.”

“Su questo tema, come su altri che riguardano l'aumento delle iscrizioni al fondo e la crescita dei rendimenti, oltre che le garanzie per il risparmio previdenziale dei lavoratori metalmeccanici in una fase di grande turbolenza dell'economia e dei mercati finanziari, la Fiom chiederà di avviare un confronto con le altre parti istitutive (i sindacati citati e Federmeccanica). Intanto, auguriamo buon lavoro ai componenti della nuova Assemblea di Cometa. Tale assemblea si riunirà il 21 luglio, a Milano, per eleggere il nuovo Consiglio di Amministrazione e il nuovo Collegio Sindacale.”


Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 14 luglio 2011