COMUNICATO STAMPA

Severstal-Lucchini. Spezia e Bardi (Fiom): “Sostegno e solidarietà alla lotta dei lavoratori del Gruppo”. Da venerdì 1° luglio, il delegato Mirko Lami in sciopero della fame a Piombino

Laura Spezia, segretaria nazionale e responsabile siderurgia della Fiom-Cgil, e Vittorio Bardi, coordinatore nazionale siderurgia della stessa Fiom-Cgil, hanno rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“Nell’ambito della mobilitazione nazionale volta a sbloccare la vertenza Severstal-Lucchini, Mirko Lami, coordinatore Rsu Fiom dello stabilimento di Piombino, ha cominciato uno sciopero della fame. Questo, ancora prima delle iniziative specifiche che si svolgeranno lunedì 4 luglio con scioperi, presidi, assemblee aperte in tutti gli stabilimenti italiani del Gruppo: Piombino (Livorno), Trieste, Condove (Torino), Lecco e Bari.”

“La decisione di avviare lo sciopero della fame è stata presa venerdì 1 luglio al termine della riunione della Rsu della Severstal-Lucchini e delle aziende di appalto attive nello stabilimento di Piombino. Riunione in esito della quale sono state anche indette 2 ore di sciopero, dalle 14 alle 16 di lunedì 4 luglio, con manifestazione all’esterno dello stabilimento durante la quale verrà montato all’ingresso della città di Piombino una tenda chiamata ‘Tenda della speranza’.”

“La Fiom esprime tutto il suo sostegno e la sua solidarietà alla lotta dei lavoratori della Lucchini e al compagno Lami, costretti anche a queste forme di lotta estreme per chiedere risposte immediate, e comunque prima del 6 luglio, data ultima, secondo l’Azienda e il ministero dello Sviluppo Economico, entro la quale le banche creditrici debbono trovare un’intesa per rendere possibile la continuazione dell’attività produttiva nei siti del Gruppo.”

Chi volesse mettersi in contatto e esprimere sostegno e solidarietà alla lotta dei lavoratori Severstal-Lucchini e a Mirko Lami, può fare riferimento al seguente indirizzo: mirkolami@alice.it .

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 2 luglio 2011