COMUNICATO STAMPA

Xerox. Fim, Fiom: “Da martedì 28 giugno e fino a lunedì 4 luglio, 8 ore di sciopero articolato su base territoriale contro l’annunciato ricorso alla Cassa integrazione straordinaria”

Le Segreterie nazionali dei sindacati dei metalmeccanici Fim-Cisl e Fiom-Cgil hanno diffuso oggi il seguente comunicato.

“La Xerox, multinazionale americana operante nel settore della produzione di macchine per la stampa e servizi correlati, occupa in Italia circa 900 addetti distribuiti su tutto il territorio nazionale tra assistenza tecnica, centri stampa, back office.”

“L'Azienda è fortemente presente nella gestione di commesse per la Pubblica Amministrazione, (Ministeri, Forze Armate, Enti Municipali di grande importanza), oltreché per grandi clienti pubblici e non come Enel e Wind.”

“Nonostante il buon andamento del Gruppo a livello mondiale ed europeo, in Italia l'Azienda denuncia una redditività ridotta rispetto alle aspettative del gruppo dirigente. Per l'ennesima volta - dopo diverse azioni di ridimensionamento che, nel corso dell'ultimo decennio, hanno portato a ridurre il personale di circa 700 unità - l'Azienda attiva una procedura di Cassa integrazione straordinaria per 122 dipendenti distribuiti sul territorio nazionale.”

“La Xerox, malgrado le innumerevoli proposte fatte dalla rappresentanza sindacale per la soluzione dei problemi denunciati, continua ad andare avanti con programmi che scaricano addosso ai lavoratori tutto il peso di scelte aziendali sbagliate e dannose. Inoltre, da mesi rifiuta di prendere in considerazione misure alternative a quelle annunciate che consentirebbero di superare le attuali difficoltà senza eccessivi contraccolpi.”

“Nel frattempo, continuano le assunzioni di dirigenti, gli sprechi, la disorganizzazione e tutte le solite modalità di organizzazione aziendale che hanno prodotto tanti danni. L’Azienda, insomma, utilizza la Cigs per coprire le proprie responsabilità e per scaricare sui lavoratori le pesanti responsabilità che le appartengono.”

“Da oggi, fino a lunedì 4 luglio, i lavoratori di Xerox saranno chiamati alla lotta con scioperi di 8 ore, articolati nei vari siti del territorio nazionale:

• 28 giugno, 8 ore nei centri stampa di Cernusco sul Naviglio (Milano) e Pont Saint Martin (Aosta);

• 29 giugno, 8 ore presso la sede centrale di Milano, in tutte le filiali e per l'assistenza tecnica;

• 4 luglio, 8 ore nella sede direzionale di Roma e al Centro stampa di Fabriano (Ancona).”

“Le Organizzazioni sindacali Fim e Fiom stanno attivando tutte le iniziative utili affinché la discussione presso il ministero del Lavoro induca l'Azienda a rivedere il proprio progetto industriale, ripartendo dalla definizione di un piano di investimenti che rilanci la competitività aziendale e la professionalità degli addetti in tutti i settori.”

Uffici Stampa Fim e Fiom

Roma, 28 giugno 2011