COMUNICATO STAMPA

3Sun. Bellavita (Fiom): “Accordo separato a Catania. Una vergogna tutta italiana: con soldi pubblici, supersfruttamento sottopagato dei lavoratori”

Sergio Bellavita, segretario nazionale Fiom-Cgil responsabile del settore Ict, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“Con la compiacente scandalosa firma della Fim-Cisl e dell'Ugl i vertici della 3Sun di Catania incassano condizioni capestro per i lavoratori da assumere per l'avvio delle produzioni di apparecchiature per il settore fotovoltaico.”

“Si cancellano festività, si impone un sottoinquadramento e si aumenta l'orario di lavoro. L’avvio delle produzioni della 3Sun è largamente finanziato da un contratto di programma che prevede circa 50 milioni di euro di contributo.”

“E’ invece necessario ribadire che per produrre in questo Paese non serve cancellare i diritti e ridurre i salari.”

“Per queste ragioni, oltre a denunciare immediatamente al ministero dello Sviluppo Economico quello che riteniamo possa essere un vero e proprio illecito, chiediamo l'immediata cancellazione di questa intesa e l'applicazione del Contratto nazionale di lavoro. La Fiom nazionale, congiuntamente alla Fiom Sicilia e alla Fiom Catania, metterà in campo tutte le iniziative necessarie a ristabilire il diritto del lavoro per i dipendenti della 3Sun e la giustizia per chi approfitta di soldi pubblici per peggiorare le condizioni dei lavoratori.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 23 giugno 2011