COMUNICATO STAMPA

    

Fincantieri. Pagano (Fiom): “Da Genova a Bari, da Porto Marghera a Castellammare di Stabia proseguono le iniziative di lotta contro il piano di ristrutturazione del Gruppo”


Alessandro Pagano, coordinatore nazionale Fiom-Cgil per la cantieristica navale, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

 

“In attesa della riunione convocata a Roma dal ministero dello Sviluppo Economico per venerdì 3 giugno, proseguono le iniziative di mobilitazione dei lavoratori di Fincantieri contro il piano di tagli e chiusure presentato alle Organizzazioni sindacali, il 23 maggio scorso, dalla Direzione del Gruppo.”

“I progettisti della sede Divisione militare e quelli del Cetena di Genova sono scesi oggi in sciopero unendosi ai lavoratori del cantiere di Sestri Ponente, con i quali hanno dato vita ad un corteo che ha sfilato per due ore lungo le vie del capoluogo ligure.”

“In mattinata, anche i lavoratori del cantiere di Porto Marghera (Venezia) hanno effettuato uno sciopero di 3 ore. Un corteo, partito dal cantiere, si è diretto verso Mestre, effettuando comizi volanti per informare la cittadinanza sulla situazione creatasi nel Gruppo.”

“Anche a Bari, i lavoratori dello stabilimento dell’Isotta Fraschini hanno incrociato oggi le braccia per due ore. Intanto, a Castellammare di Stabia (Napoli) proseguono sia il presidio del Municipio che le iniziative di sensibilizzazione della cittadinanza.”

“A Riva Trigoso, nel levante genovese, si è avuta oggi un’altra giornata di lotta caratterizzata da scioperi articolati e dal presidio di portinerie e varchi merci. Per domani, mercoledì 1° giugno, è prevista una manifestazione in piazza assieme ai commercianti della zona.”

“Ancora domani, lavoratrici e lavoratori della sede direzionale di Trieste effettueranno due ore di sciopero con presidio delle portinerie.”


Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 31 maggio 2011