COMUNICATO STAMPA

    

Fincantieri. Pagano (Fiom): “A Genova, a Venezia e a Castellammare di Stabia si allarga la solidarietà con i lavoratori in lotta contro le chiusure e i tagli annunciati dal Gruppo”

 

Alessandro Pagano, coordinatore nazionale Fiom-Cgil del gruppo Fincantieri, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.


“Oggi, a Sestri Ponente e a Marghera, i lavoratori di Fincantieri sono scesi ancora in sciopero contro il piano di tagli e chiusure annunciato dalla Direzione del Gruppo; piano che prevede anche un peggioramento della condizione lavorativa.”

“Dal cantiere di Marghera (Venezia) è partito un corteo formato dalla totalità dei dipendenti diretti e da tutti i lavoratori dell'appalto e dell'indotto. Durante le tre ore di sciopero, il corteo ha percorso le strade cittadine effettuando un fitto volantinaggio. Attestati di solidarietà agli scioperanti sono stati espressi da passanti e automobilisti.”

“Commercianti, autotrasportatori e taxisti genovesi hanno sfilato in corteo per le vie di Sestri Ponente (Genova) assieme ai lavoratori di Fincantieri e delle aziende metalmeccaniche della zona, scesi in sciopero per due ore. Numerosi gli esercizi commerciali chiusi per consentire ai negozianti di partecipare al corteo. Un comizio è stato tenuto in piazza Baracca. Alla manifestazione hanno partecipato i rappresentanti delle Istituzioni locali.”

“Intanto, prosegue a oltranza il presidio dei varchi al cantiere di Riva Trigoso (Genova), i cui lavoratori stanno effettuando scioperi articolati.”

“A Castellammare di Stabia (Napoli) i lavoratori, da settimane in Cassa integrazione, continuano a presidiare il Municipio. Anche oggi hanno effettuato volantinaggi sulla statale Sorrentina. Oggi è stata, inoltre, la giornata della solidarietà dei commercianti, i quali hanno abbassato le serrande a sostegno della lotta condotta dai lavoratori in difesa del cantiere stabiese.”


 

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 27 maggio 2011