COMUNICATO STAMPA

Rsu. Masat (Fiom): “Dopo Caselle, la lista dei metalmeccanici Cgil ottiene la maggioranza assoluta anche alla Alenia Aeronautica di  corso Marche”

Massimo Masat, coordinatore nazionale Fiom-Cgil del gruppo Alenia Aeronautica, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“Nel rinnovo della Rsu della sede Alenia Aeronautica di Corso Marche, a Torino, la lista della Fiom ha ottenuto il 68,5% dei voti. I metalmeccanici Cgil hanno così conquistato la maggioranza assoluta nella nuova Rappresentanza sindacale unitaria: 10 delegati su 15. La cosa è degna di nota perché in un sito composto quasi interamente da tecnici e impiegati, non era scontato che la Fiom si affermasse come prima organizzazione. In realtà, la Fiom ha avuto 38 voti su 44, pari all’86%, nel seggio operai, e 514 voti, pari al 67,5%, nell’area tecnico-impiegatizia. Infatti sui 1.370 dipendenti del sito di corso Marche, circa 1.320 sono tecnici progettisti, ingegneri e quadri, mentre solo una cinquantina sono operai.”

“Questo risultato si somma a quello ottenuto a Torino Caselle, nel novembre 2010, dove è prevalente la presenza operaia e dove la Fiom aveva conquistato 12 delegati su 21.”

“Evidentemente, il lavoro svolto dai delegati uscenti e da tutti i candidati nel costruire una posizione credibile e seria di difesa e di rilancio del polo aeronautico torinese ha premiato le liste della Fiom.”

“Nel ringraziare tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori che ci hanno sostenuto, e assumendoci la responsabilità della rappresentanza sancita da questo voto, la Fiom si impegna a proseguire nella difesa e nella valorizzazione del lavoro a tutti i livelli, in un’ottica di rilancio dell’industria aeronautica a livello nazionale e di difesa del valore del Contratto nazionale e della contrattazione aziendale.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 25 maggio 2011