3Sun. Bellavita (Fiom): “Inaccettabile richiesta di adottare turni di 12 ore”

Sergio Bellavita, segretario nazionale Fiom-Cgil responsabile per il settore della Information and communication technology, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“3Sun, la nuova società con sede a Catania, frutto di una joint venture tra Enel Green Power, Sharp e STMicroelectronics ha chiesto alle Organizzazioni sindacali provinciali dei metalmeccanici di adottare un regime d'orario con turni di 12 ore.”

“Consideriamo questa una richiesta inaccettabile e pretestuosa. Non vi sono ragioni industriali che possano giustificare un regime d'orario brutale per la condizione dei lavoratori e delle lavoratrici.” “Non si può accettare che gli investimenti, ed a maggior ragione quelli finanziati anche con risorse pubbliche come nel caso di 3Sun, siano il grimaldello per scardinare il valore del Contratto nazionale e con esso le tutele e i diritti. In questo Paese, per produrre, non è necessario scaricare sulle spalle dei lavoratori il peso della competizione globale e permanente tra le merci.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 13 maggio 2011