COMUNICATO STAMPA

Selex Sistemi Integrati. Masat (Fiom): “No a discriminazioni e favoritismi rispetto alle assunzioni del personale in questa come in qualsiasi altra impresa”

Massimo Masat, coordinatore nazionale Fiom-Cgil del gruppo Finmeccanica, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“La Fiom considera impraticabile sottoscrivere accordi che privilegino i rapporti di parentela a discapito dei meriti individuali e non ne ha mai sottoscritti.”

“Sulla base del fatto che per le assunzioni devono valere criteri oggettivi che si basino, innanzitutto, sulle conoscenze e sulle capacità professionali, nei rapporti con Finmeccanica abbiamo anche respinto la logica che prevedeva di precludere l'assunzione ai figli dei dipendenti solo a causa del vincolo familiare. Per la Fiom, infatti, la parentela non può essere motivo né di privilegio, né di discriminazione.”

“Gli accordi sottoscritti dalla nostra organizzazione sono finalizzati alla stabilizzazione dei precari e al riconoscimento delle professionalità, ed è questa la natura delle intese sottoscritte anche con le imprese appartenenti al gruppo Finmeccanica.”

“La Fiom stigmatizza ogni forma di clientelismo, respingendo comunque con altrettanta determinazione qualsiasi strumentalizzazione giornalistica che tenti di confondere ruoli e responsabilità del sindacato e delle imprese.”

“Chiediamo altresì che Finmeccanica chiarisca se talune indiscrezioni giornalistiche relative alla modalità di selezione dei dirigenti corrispondano alla realtà; ciò anche a tutela di tutti i dipendenti e della loro dignità.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 5 maggio 2011