COMUNICATO STAMPA

Fiat. Bellavita (Fiom): “Sulla ex Bertone la Fiom è fuori dalle scelte assunte dal Comitato centrale. Ho chiesto la convocazione urgente del nostro massimo organismo dirigente”

Sergio Bellavita, segretario nazionale della Fiom-Cgil, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“Il drammatico ricatto della Fiat alla ex Bertone è l'ultimo, in ordine di tempo, nella strategia di Marchionne di cancellazione dei diritti dei lavoratori contro e al di fuori di quanto sancito dalla Costituzione repubblicana e dallo Statuto dei diritti dei lavoratori.”

“I lavoratori della ex Bertone, come e più di quanto accaduto a Pomigliano e a Mirafiori, sono posti di fronte alla scelta drammatica di piegarsi ai dettami inaccettabili di Marchionne o di rischiare di perdere il lavoro. Tuttavia, la scelta della Fiom, a maggioranza, di non combattere come a Pomigliano e a Mirafiori contro l'illegittimità del referendum è grave ed è al di fuori dei deliberati del Comitato centrale sulla vertenza Fiat. Non solo non è sufficiente la via legale di contrasto come Organizzazione se la propria rappresentanza di fabbrica, la Rsu Fiom, considera legittimo il referendum e, addirittura, dà indicazione di voto favorevole; ma, in un caso come questo, non si può disconoscere una responsabilità d’Organizzazione.”

“Nessun livello dell'Organizzazione, e neppure la Rsu eletta nelle liste Fiom, può sottoscrivere un'intesa che cancella le libertà sindacali e accetta quello che si è rifiutato a Pomigliano e a Mirafiori. Per queste ragioni, ho chiesto la convocazione urgente del Comitato centrale.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 2 maggio 2011