COMUNICATO STAMPA

Fiat. Landini (Fiom): “Niente di nuovo nell’incontro di oggi sulla ex Bertone. Inaccettabile scaricare sui lavoratori l’uscita dal Ccnl”

 

Il segretario generale della Fiom-Cgil, Maurizio Landini, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.


 

“L’incontro di oggi a Lingotto con l’A.D. Sergio Marchionne sulla ex Bertone non ha fatto registrare nessuna novità. L’Azienda ha confermato la comunicazione e ai dipendenti della ex Bertone si estende l’accordo del 29 dicembre 2010 che la Fiat considera sostitutivo del Contratto nazionale dei metalmeccanici e che la colloca fuori da Confindustria.”

“È nota la posizione contraria della Fiom rispetto a quell’accordo, come del resto dimostra il fatto che ieri abbiamo depositato un ricorso al Tribunale di Torino.”

“Riteniamo non accettabile scaricare sui lavoratori e sulle lavoratrici della Bertone la decisione di uscire dal Contratto nazionale e la decisione di fare o meno l’investimento annunciato.”

“La Rsu della Bertone ha autonomamente deciso da tempo di discutere e consultare i lavoratori.”

“Noi rispettiamo l’autonomia delle Rsu, non avendo un’idea autoritaria del loro ruolo. Quindi parteciperemo alle assemblee che verranno decise e illustreremo le nostre ragioni.”


 

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa
 

Roma, 19 aprile 2011