COMUNICATO STAMPA

 

Rsu. Fiom: nuovi successi nelle elezioni in fabbrica, dalla Gilardoni di Mandello del Lario (Lecco) alla Dytech Sinter di Arzano (Napoli)

 

A partire dal mese di marzo, la Fiom-Cgil ha registrato, dal Nord al Sud del nostro Paese, una nuova serie di risultati positivi nelle elezioni delle Rappresentanze sindacali unitarie in stabilimenti appartenenti a diversi settori dell'industria metalmeccanica.

Il 29 marzo, è stata rinnovata la Rsu alla Gilardoni di Mandello del Lario, in provincia di Lecco. Qui la Fiom ha conquistato la maggioranza assoluta dei seggi (4 su 7). In particolare, nel collegio operai la lista Fiom ha ottenuto 146 preferenze, pari al 79% dei voti validi.

Nel corso dello stesso mese di marzo, si sono avuti numerosi rinnovi di Rsu in provincia di Vicenza. Alla Lowara - azienda con oltre 600 addetti, di proprietà della multinazionale Itt - la Fiom ha ottenuto la maggioranza assoluta dei voti, eleggendo 9 delegati su un totale di 14 (2 in più rispetto al 2008). Maggioranza assoluta per la Fiom anche alla Rondo Doge. Qui, su 90 addetti, la Fiom, che aveva 2 delegati, ha ottenuto tutti e 3 i seggi della nuova Rsu. Alla Ceccato Aria, storica azienda vicentina, oggi appartenente alla multinazionale Atlas Copco (180 addetti), la Fiom è passata da 1 a 2 delegati sui 4 che compongono la nuova Rsu.

Significativi successi anche in provincia di Venezia. Tra il 28 febbraio e il 1° marzo, è stata rinnovata la Rsu all'Ilva di Porto Marghera. Con 34 voti, pari al 45,3%, la Fiom ha ottenuto 2 delegati su 3, diventando il primo sindacato. Dal 1° al 5 aprile è stata poi eletta la Rsu della Mecnafer. Al voto ha partecipato l'80% dei 132 dipendenti. Con 76 preferenze, la Fiom ha ottenuto il 76,8% dei 99 voti validi e ha eletto 3 delegati su 3 rispetto ai 2 che aveva in precedenza.

Dal 5 al 6 aprile si è svolto il voto alla Schneider di Rieti. Come già avvenuto al locale stabilimento della Lombardini, anche qui la Fiom ha avuto un netto successo, conquistando 96 voti pari al 60,4% dei voti.

Infine, ai primi di marzo si era svolta l'elezione della nuova Rsu alla Dytech Sinter di Arzano, in provincia di Napoli. La Fiom, che non aveva rappresentanti sindacali, ha ottenuto anche qui 3 delegati su 3.


Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 7 aprile 2011