COMUNICATO STAMPA
Schneider. Potetti (Fiom): “Lottando per l'assunzione a tempo indeterminato dei giovani precari, i lavoratori di Cairo Montenotte difendono la qualità della produzione aziendale”
Fabrizio Potetti, coordinatore nazionale del gruppo Schneider per la Fiom-Cgil, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.
“Alla Schneider di Cairo Montenotte è in corso una lotta per la stabilizzazione di lavoratori precari. Siamo di fronte a una situazione in cui un’Azienda inseguendo il mito della flessibilità, pur di non assumere a tempo indeterminato giovani entrati in fabbrica come lavoratori in somministrazione, e quindi da essa già formati professionalmente nel corso di parecchi mesi, preferisce spendere di più, abbassare la produttività e aumentare l’inefficienza aziendale. In pratica, l'Azienda intende allontanare dallo stabilimento anche i giovani che hanno pienamente raggiunto gli obiettivi lavorativi loro affidati pur di mantenere dei lavoratori presenti in fabbrica una quota di lavoratori precari.”
“Si tratta di una situazione schizofrenica, poiché nello stesso tempo come Fiom-Cgil, insieme alle Rsu, ci confrontiamo continuamente con la Schneider per abbattere i costi, aumentare la produttività e accrescere la qualità del prodotto.”
“Questo indirizzo aziendale, mentre demotiva i giovani lavoratori che già dall’inizio del loro rapporto precario sanno che non verranno mai assunti, a prescindere dalle loro capacità e qualità professionali, crea problemi allo stabilimento in un contesto che, peraltro, è molto competitivo a livello internazionale.”
“L'ampia partecipazione agli scioperi proclamati dalla Rsu e dalla Fiom-Cgil testimonia come i lavoratori abbiano capito, al contrario del gruppo dirigente della Schneider, che la lotta contro la precarietà è una lotta in difesa della qualità delle produzioni dello stabilimento e nell’interesse dell’Azienda.”
La Schneider è una multinazionale francese attiva nel campo dell'elettromeccanica. Nello stabilimento di Cairo Montenotte (Savona) vengono prodotti trasformatori di misura di media tensione. Si tratta di lavorazioni di alta qualità, effettuate in larga misura su specifica del cliente.
Fiom-Cgil/Ufficio StampaRoma, 7 aprile 2011