COMUNICATO STAMPA

Fiat. Airaudo e Bellono (Fiom): “I lavoratori della ex Bertone scrivono a Marchionne per chiedere un incontro. Una bella iniziativa che l'ad dovrebbe cogliere positivamente”

Giorgio Airaudo, Segretario nazionale della Fiom-Cgil e responsabile del settore Auto, e Federico Bellono, Segretario generale della Fiom-Cgil di Torino, hanno rilasciato oggi la seguente dichiarazione congiunta.

“Diciassette lavoratori e lavoratrici hanno presentato una lettera indirizzata all'ad Sergio Marchionne invitandolo a discutere sul futuro della ex Bertone. La lettera, presentata stamattina ai lavoratori nel corso dell'assemblea indetta dalle Rsu, è stata firmata al momento da 400 dipendenti delle ex Carrozzerie Bertone.”

“Si è trattata un'assemblea molto partecipata nella quale le Rsu hanno ribadito che la trattativa non è chiusa, come dimostra, non solo le posizioni equilibrate assunte dalla politica e dalle istituzioni locali, ma la stessa lettera inviata a tutti i dipendenti dall'ad della ex Bertone in cui auspica che si giunga ad un accordo.”

“A Fim e Fismic – la Uilm non ha partecipato all'assemblea – che hanno chiesto di fissare la data per il referendum, i lavoratori e le Rsu hanno risposto che il voto ci sarà alla fine della trattativa, quando si sarà raggiunta l'intesa.”

“Si tratta della miglior risposta alle altre organizzazioni sindacali che rimangono ferme sull'idea che non sia possibile portare avanti una vera trattativa, ma che si chieda ai lavoratori e alle lavoratrici della ex Bertone solo di aderire al modello di Mirafiori e Pomigliano.”

“La lettera ci sembra un'idea bella e innovativa, perché è con i lavoratori che bisogna trovare un accordo. La Fiom non si sente in alcun modo scavalcata da tale iniziativa. Le lavoratrici e i lavoratori della ex Bertone hanno dimostrato, ancora una volta, di essere i primi interessati a raggiungere un accordo e rilanciare la loro Azienda.”

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 4 aprile 2011