COMUNICATO STAMPA

Salute e lavoro. Landini (Fiom): “Per difendere la salute, rafforzare ed estendere la contrattazione”. Conclusa ad Ancona l’Assemblea nazionale degli Rls

“Nonostante le nuove leggi via via introdotte rispetto alla materia della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, negli ultimi venti anni non c’è stata una diminuzione degli infortuni e, in particolare, degli infortuni mortali sul lavoro.” Lo ha detto Maurizio Landini, Segretario generale della Fiom, concludendo ad Ancona i lavori dell’Assemblea nazionale dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza promossa dal sindacato dei metalmeccanici Cgil.

“Questa mancata diminuzione – ha proseguito Landini – dipende dal fatto che in questi stessi anni si è prodotta una frammentazione dei cicli lavorativi. Frammentazione cui si è aggiunto un attacco senza precedenti alla contrattazione collettiva e, in particolare, al ruolo del Contratto nazionale.”

“La difesa della salute delle lavoratrici e dei lavoratori - ha concluso Landini - passa, per noi, attraverso una ripresa e un’estensione dell’attività di contrattazione nelle fabbriche e nei cantieri e, quindi, attraverso un rafforzamento del Contratto nazionale.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 11 marzo 2011