COMUNICATO STAMPA

 

Salute e lavoro. Marcelli (Fiom): “Riprendere l'iniziativa sindacale su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”. Venerdì 11 marzo, ad Ancona, Assemblea nazionale degli Rls Fiom

Maurizio Marcelli, responsabile nazionale dell’ufficio Salute, Ambiente e Sicurezza della Fiom-Cgil, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

 

“E' giunto il momento di riprendere con impegno e continuità l'azione sindacale sui temi della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. La Fiom intende quindi lanciare una campagna di informazione e di iniziativa volta a estendere e consolidare nei luoghi di lavoro un'effettiva attività che sia, innanzitutto, di prevenzione e che, in secondo luogo, miri a ottenere il riconoscimento del carattere professionale di diverse malattie quando le patologie che si manifestano nei lavoratori siano correlate alla mansione da loro svolta e, comunque, conseguenza dell'organizzazione del lavoro e dell'ambiente in cui essi operano.”

“Ed è proprio questo il segnale che intendiamo dare con l'Assemblea dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza che terremo ad Ancona alla fine di questa settimana.”

“La salute non si scambia”: è questo il titolo dell’Assemblea nazionale degli Rls Fiom-Cgil che si terrà ad Ancona venerdì 11 marzo 2011.

I lavori dell’Assemblea saranno introdotti da Maurizio Marcelli e saranno conclusi dal Segretario generale della Fiom, Maurizio Landini.

Oltre a quelli di numerosi dirigenti sindacali della Fiom, della Cgil e dell'Inca (il Patronato della Confederazione), sono previsti gli interventi di Anna Maria Di Giammarco, direttivo nazionale Snop; Beniamino Deidda, Procuratore generale della Corte d'Appello di Firenze; Emilio Rebecchi, psichiatra; e Francesco Tuccino, ergonomo.

L’Assemblea avrà luogo presso l’Auditorium della Fiera della Pesca (largo Fiera della pesca, 11), nella zona del Molo Sud al Porto di Ancona.

I lavori, che avranno inizio alle ore 9.30, saranno aperti alla stampa.

 

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

 

Roma, 9 marzo 2011