COMUNICATO STAMPA

Meccanizzazione Postale. Bellavita e Breda(Fiom): “Lavoratore investito da un’auto, a Bari, nel corso dello sciopero contro le decisioni assunte da Poste italiane e ElsagDatamat”

Sergio Bellavita, segretario nazionale Fiom-Cgil responsabile del settore Ict, e Augustin Breda, della Fiom nazionale, hanno rilasciato oggi la seguente dichiarazione congiunta.

“A Bari, durante una manifestazione dei lavoratori metalmeccanici che operano in sub-appalto nel locale centro di meccanizzazione postale, un lavoratore è stato investito da un’auto per l’insofferenza dell’autista in evidente stato di alterazione. I manifestanti non hanno reagito alla violenza subita e hanno anzi chiesto l’immediato intervento delle Forze dell’ordine.”

“Il grave episodio accaduto oggi nel capoluogo pugliese si inserisce nel clima di tensione nato a causa delle inaccettabili scelte di Poste italiane e di ElsagDatamat, che mantengono un atteggiamento di assoluta insensibilità verso le rivendicazioni dei metalmeccanici attivi presso i centri di meccanizzazione postale.”

“La richiesta avanzata dai dipendenti di Stac e di Logos – imprese che operano in sub-appalto da ElsagDatamat presso Poste italiane – è il ritiro delle procedure di Cassa integrazione che, se attuate, ridurrebbero l’organico del 50%, colpendo contemporaneamente il reddito di questi lavoratori e la qualità del servizio postale. I metalmeccanici di Stac e di Logos sono però determinati a portare avanti la loro lotta che li vede oggi in sciopero per il quinto giorno consecutivo.”

“Per questi motivi ribadiamo che, a nostro avviso, all’incontro convocato per giovedì 3 marzo al ministero dello Sviluppo Economico dovranno essere presenti anche Poste italiane e ElsagDatamat. Ciò tanto più se si considera che ElsagDatamat è un’azienda del gruppo Finmeccanica, partecipato dalla mano pubblica.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 25 febbraio 2011