COMUNICATO STAMPA

Agile/Eutelia/1. Potetti (Fiom): “Riportare Agile in Eutelia per costruire uno strumento industriale nel segno della convergenza tecnologica”. A Roma la Conferenza nazionale delle lavoratrici e dei lavoratori delle due Aziende



 

“La presentazione di un progetto industriale di integrazione fra attività di informatica e di telecomunicazioni, elaborato dalle lavoratrici e dai lavoratori di Agile (ex Eutelia) è la novità che presentiamo oggi con questa loro Conferenza nazionale.” Lo ha detto Fabrizio Potetti, coordinatore nazionale Fiom-Cgil di Agile e di Eutelia, aprendo i lavori della Conferenza che si è svolta oggi, a Roma, presso la sede nazionale della Cgil in corso d’Italia.

“La proposta che lanciamo oggi – ha proseguito Potetti – è quello di riportare Agile entro Eutelia. I lavoratori di Agile hanno le professionalità giuste, mentre Eutelia ha le infrastrutture, ovvero la rete, necessarie. Rimettere insieme le due aziende significa costruire un’impresa di cui un grande paese industriale, come il nostro, ha bisogno per la sua modernizzazione tecnologica.”

“Questo progetto – ha poi aggiunto Potetti – è credibile e fattibile perché alla sua base c’è un’analisi corretta delle tendenze oggi in atto, a livello globale, nel settore dell’Information and Communication technology. Tendenze che possono essere riassunte in una parola: convergenza.”

“Il ministero dello Sviluppo Economico – ha concluso Potetti – assuma adesso un’iniziativa che vada nel senso delineato dalle lavoratrici e dai lavoratori con il loro progetto. Facendo così, non solo darà una risposta alle esigenze poste da 1.800 lavoratori metalmeccanici, ma aprirà la strada alla costruzione di uno strumento industriale di evidente valore strategico.”

Alla Conferenza, cui hanno dato vita circa 200 tra dipendenti e delegati di Agile e di Eutelia, hanno partecipato anche rappresentanti delle forze politiche di opposizione: Pd, Prc e Idv. Nel corso del dibattito, è intervenuto Sergio Bellavita, segretario nazionale Fiom-Cgil responsabile del settore Ict.

Le conclusioni della Conferenza saranno tratte dal segretario generale della Fiom, Maurizio Landini.


 

In Agile sono attualmente occupati 1.400 lavoratori di cui 900 in Cassa integrazione. I dipendenti di Eutelia sono invece circa 400.

 


Fiom-Cgil/Ufficio Stampa


Roma, 24 febbraio 2011