COMUNICATO STAMPA

Competence. Bellavita (Fiom): “Dopo il ritorno sulla scena di Jabil, sospendiamo il nostro giudizio in attesa di comprendere le reali intenzioni della multinazionale Usa”

Sergio Bellavita, segretario nazionale Fiom-Cgil responsabile per il settore Ict, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“La tormentata vicenda di Competence si tinge nuovamente di giallo. A pochi mesi dal disimpegno effettuato proprio nei confronti di Competence (società del fondo Mercatech), la multinazionale Usa Jabil ritorna ad essere proprietaria dell'intero pacchetto azionario della stessa Competence. E ciò un giorno prima che il Tribunale di Milano si pronunciasse sullo stato di insolvenza dell’Azienda.”

“Il Tribunale, a fronte di questa novità di evidente rilievo, ha concesso un ulteriore periodo di tempo per consentire a Jabil di predisporre un piano documentato di risanamento finanziario.”

“A questo punto, ci chiediamo se tale mossa di Jabil preluda a una seria operazione di rilancio industriale degli stabilimenti o non rappresenti, invece, un mero tentativo di evitare il fallimento dell'esperienza Competence con tutte le ripercussioni che tale fallimento avrebbe nel rapporto con i grandi clienti e non solo.”

“Si tenga presente che la mala gestione attuata da Competence ha portato in pochi mesi all’accumularsi di 70 milioni di euro di debiti. Non possiamo quindi evitare di chiederci quali risorse Jabil intenda investire per garantire il futuro degli stabilimenti di Cassina de’ Pecchi e di Marcianise.”

“Non siamo disponibili ad assistere all'ennesimo spezzatino industriale o ad operazioni di ridimensionamento degli stabilimenti italiani. Per queste ragioni, chiediamo a Jabil un incontro urgente al fine di verificare le reali intenzioni della multinazionale. Mentre sospendiamo necessariamente il nostro giudizio, non possiamo far altro che confermare lo stato di agitazione.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 23 febbraio 2011