COMUNICATO STAMPA

Competence. Bellavita (Fiom): “Necessario salvare produzioni e occupazione mettendo l’Azienda in amministrazione straordinaria”. Il 23 febbraio nuovo presidio al Tribunale di Milano


 

Sergio Bellavita, segretario nazionale Fiom-Cgil responsabile per il settore Ict, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.


 

“Stamane, le lavoratrici e i lavoratori della Competence hanno effettuato un presidio al Tribunale di Milano dove il Tribunale fallimentare doveva decidere sulla messa dell’Azienda in amministrazione straordinaria a fronte dei 70 milioni di euro di debiti che su di essa gravano.”

“Purtroppo, il Tribunale ha rinviato al 23 febbraio la decisione, in quanto l'Azienda non si è presentata all’udienza per un vizio di forma, non avendo ricevuto il relativo avviso. Pertanto, non si è potuto tenere il contraddittorio previsto in questi casi. Il fatto nuovo è che Competence pare abbia intenzione di chiedere il concordato preventivo, contando su risorse economiche aggiuntive che dovrebbero giungere non si sa bene da chi.”

“Questo rinvio rischia di complicare non poco la vicenda. Occorre presidiare gli stabilimenti impedendo qualsiasi ulteriore operazione truffaldina. Le lavoratrici e i lavoratori non credono più ad un management che, con la sua conduzione aziendale, sta conducendo alla rovina un significativo patrimonio industriale e rischia di cancellare 1.400 posti di lavoro.”

“Oggi l'amministrazione straordinaria è l'unica strada per salvare i due stabilimenti italiani, siti rispettivamente a Cassina de’ Pecchi (Milano) e a Marcianise (Caserta). Il Governo intervenga e chiami tutti i soggetti coinvolti alle loro responsabilità. Promuoveremo una settimana di mobilitazione sino all'appuntamento del 23 febbraio, giorno nel quale saremo nuovamente davanti al Tribunale per chiedere giustizia.”

 


Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

 

Roma, 9 febbraio 2011