COMUNICATO STAMPA

Fiat. Masini (Fiom): “Basta con gli incontri inutili, si riapra una trattativa vera su Termini Imerese”

Enzo Masini, coordinatore nazionale Fiom-Cgil del gruppo Fiat, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“Da notizie di stampa abbiamo appreso che domani, 2 febbraio, si terrà al ministero dello Sviluppo economico un nuovo incontro sul futuro dello stabilimento Fiat di Termini Imerese. A questo incontro le organizzazioni sindacali non sono state invitate.”

“Temiamo che questo sia un altro incontro inconcludente, al quale far seguire da parte del Governo dichiarazioni altisonanti sulle innumerevoli proposte di reindustrializzazione.”

“La verità è che il tempo passa senza che si inizi una trattativa vera fra tutti i soggetti: Fiat, sindacati, istituzioni e imprese che vogliono investire.”

“Tutti coloro, a partire dai Ministri di questo Governo, che si sono affrettati a magnificare i generici piani di investimento della dirigenza Fiat, dovrebbero chiedere conto all’amministratore delegato e alla famiglia Agnelli della loro scelta di chiudere Termini Imerese e dire con chiarezza che ciò non sarà accettato se prima non si realizzano le alternative industriali.”

“Come Fiom non accetteremo che si continui su questa strada e che si arrivi a svuotare la produzione a Termini Imerese senza che sia prima garantito un futuro occupazionale e industriale nel settore auto. La Fiom, farà tutto quanto necessario per non permettere ulteriori dilazioni sul futuro dei lavoratori e del territorio.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 1 febbraio 2011