COMUNICATO STAMPA

Competence. Bellavita (Fiom): “A fianco dei lavoratori in lotta a difesa dei siti di Marcianise e Cassina de’ Pecchi. Il Governo richiami Jabil alle sue responsabilità”

Sergio Bellavita, segretario nazionale Fiom-Cgil responsabile del settore Ict, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“Nel disastrato panorama del settore informatico in Italia, è venuto oggi in primo piano il caso di Competence, una neonata sigla sotto cui si raggruppa ciò che è rimasto del gruppo Jabil dopo che la multinazionale statunitense ha abbandonato le altre attività che aveva nel nostro Paese.”

“Competence rischia il fallimento sia a causa dell’indebitamento crescente, sia a causa dell’assenza di qualsiasi intervento di ricapitalizzazione da parte della stessa Jabil e del fondo Mercathec che, in questo modo, disattendono il piano industriale che era stato presentato a giugno 2010 al ministero dello Sviluppo Economico.”

“In gioco ci sono quindi adesso, da un lato, delle significative competenze industriali e, dall’altro, 1.400 posti di lavoro attualmente distribuiti fra i due stabilimenti di Cassina de’ Pecchi (Milano) e Marcianise (Caserta).”

“Jabil non può sottrarsi in alcun modo alle sue responsabilità nella disastrosa conduzione di Competence, responsabilità che assumono una connotazione ancora più grave quando si pensi che un eventuale fallimento della stessa Competence porterebbe alla cancellazione di centinaia di posti di lavoro.”

“La Fiom è a fianco delle lavoratrici e dei lavoratori che daranno vita ad assemblee permanenti nei siti di Marcianise e Cassina de’ Pecchi. Con questa mobilitazione Fim, Fiom, Uilm chiedono al Governo, innanzitutto, un incontro urgente volto a garantire la prosecuzione dell’attività nei due stabilimenti e, inoltre, di intervenire con decisione nei confronti di Jabil, affinché la multinazionale si assuma finalmente le sue responsabilità.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 1° febbraio 2011